Agosto 2022: meteo ultimi dieci giorni. Come sarà?

Previsioni meteo

Arrivati a metà agosto possiamo tracciare una tendenza leggermente più affidabile per l’ultima parte del mese che andrà a concludere un’estate meteorologica davvero calda e siccitosa. Solo da pochi giorni la stagione sembra essersi ripresa grazie ad un allentamento dell’anticiclone africano e al ritorno di qualche acquazzone o temporale.

PREVISIONI METEO AGOSTO 2022 ULTIMI DIECI GIORNI

Ma proseguirà questo nuovo trend? A quanto pare si! Già qualche giorno fa vi parlavamo di una seconda parte d’agosto decisamente più vivibile grazie al cedimento dell’anticiclone africano. Ora questa ipotesi ha acquistato notevoli consensi dai principali modelli matematici e possiamo quindi parlare di un’ultima parte d’agosto quantomeno nelle medie del periodo e privo di pesanti ondate di caldo.

Escludendo il breve picco molto caldo atteso tra 17-18-19 agosto, per effetto di un richiamo caldo innescato da una perturbazione atlantica, si prospetta una terza decade di agosto con temperature attorno alle medie del periodo e a tratti instabile.

È probabile, infatti, l’assenza di un forte campo di alta pressione sub-tropicale: al suo posto prevarranno anticicloni deboli e correnti più gradevoli settentrionali. Le temperature potrebbero mantenersi fino al termine di agosto su valori tipici dell’estate mediterranea, senza grandi eccessi in un senso o nell’altro.

Meteo Live

Exit mobile version