Pasqua e Pasquetta 2023: tutti a vedere che tempo fa. Quali le previsioni meteo?
PASQUA E PASQUETTA 2023: PREVISIONI METEO
Le perturbazioni oceaniche fredde e piovose continueranno a spostarsi verso le latitudini più settentrionali, tuttavia potrebbero estendersi brevemente fino al nord Italia e alla zona del Mediterraneo. Questi sistemi frontali deboli potrebbero causare delle piogge o brevi rovesci sparsi.
Purtroppo, le grandi perturbazioni atlantiche in grado di alleviare la grave siccità che sta colpendo il nord del paese, rimarranno lontane dalle nostre regioni, aumentando così il rischio di una grave carenza di acqua. Attualmente, a marzo, alcune piccole città del nord Italia stanno ricevendo acqua potabile solo grazie ai camion cisterna.
METEO SETTIMANA SANTA
Secondo il modello climatico europeo a medio e lungo termine, ritenuto il più preciso ed affidabile, la Settimana Santa del 2023 si preannuncia come un periodo meteorologico molto dinamico. Saranno presenti diverse perturbazioni, accompagnate da correnti di aria fredda provenienti dal Polo Nord, che dovrebbero colpire soprattutto le regioni centro-meridionali.
Tuttavia, il quadro meteorologico sull’Italia dovrebbe cambiare radicalmente proprio durante il weekend lungo di Pasqua. Ci aspettiamo giornate particolarmente soleggiate da Nord a Sud.
Anche se il clima sarà più stabile, le temperature saranno inferiori alle medie al Centro-Nord, mentre saranno leggermente inferiori al Sud e sulle Isole Maggiori.
VERSO UN’ESTATE 2023 CALDISSIMA?

Negli ultimi 40 anni, il fenomeno El Niño (ENSO) si è verificato 9 volte e, di queste, solo 3 estati hanno avuto una piovosità superiore alla media. Tuttavia, un altro fattore importante che smentisce questa notizia è rappresentato dall’Anticiclone Subtropicale Africano.
Rispetto all’Anticiclone delle Azzorre che caratterizzava le estati italiane fino agli anni ’80 e ’90, l’Anticiclone Subtropicale Africano è molto più influente ed efficace nel tenere lontane le Perturbazioni Atlantiche. In sintesi, per il momento, l’estate del 2023 potrebbe essere la più calda della storia meteorologica e addirittura potrebbe eguagliare o superare quella del lontano 2003.
Nei prossimi giorni, arriveranno notizie più precise dai principali centri di calcolo.