Meteo, il fine settimana inizia con il bel tempo e il sole, ma domenica 19 marzo si prevede un aumento delle nuvole al Centro-Nord e in Sardegna a causa del passaggio di una debole perturbazione

Il promontorio di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia garantirà invece un clima stabile e primaverile al Sud e in Sicilia con temperature che si aggireranno intorno ai 20 gradi.
PREVISIONI METEO DEL WEEKEND
Nelle regioni del Centro-Nord invece, l’anticiclone si indebolirà gradualmente a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica, la settima del mese, che porterà un temporaneo peggioramento del tempo e qualche modesta precipitazione, soprattutto tra Sardegna, alto versante tirrenico ed Emilia.
All’inizio della prossima settimana, la stessa perturbazione si sposterà in parte verso il Nord Africa, portando ancora qualche condizione di instabilità in Sicilia. Nel frattempo, ci sarà un nuovo aumento della pressione atmosferica e una prevalenza di tempo calmo che durerà almeno fino a giovedì 23. Le temperature rimarranno sensibilmente sopra la media stagionale, come nel mese di maggio. Al Nord continueranno invece la siccità e l’emergenza idrica.
Per quanto riguarda le previsioni meteo per sabato 18, ci sarà un tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma si segnala il passaggio di velature al Centro-Nord e in Sardegna, e un aumento di nuvole basse lungo il versante tirrenico, in Liguria e in parte anche in Sicilia. Alla fine della giornata, si prevede il consolidamento delle nuvole su alcune regioni del Nordovest, come la Sardegna, la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio.
Temperature nel weekend 18-19 marzo 2023
Le temperature continueranno ad aumentare, con valori che per lo più si attesteranno tra i 15 e i 21 gradi, ma con picchi localmente superiori in Sardegna e Sicilia occidentale. I venti saranno meridionali, moderati o tesi sul Mar Ligure, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia. I mari saranno mossi nel Ligure e nelle zone intorno alla Sardegna, nel Tirreno occidentale e nel Canale di Sicilia.
Meteo domenica
Per quanto riguarda le previsioni meteo per domenica 19, al Sud e in Sicilia il tempo sarà abbastanza soleggiato, con qualche velatura passeggera e modesti annuvolamenti a bassa quota nel pomeriggio nella parte meridionale della Sicilia. Nel resto del Paese ci sarà una nuvolosità variabile, a tratti densa ed estesa, che si diraderà dalla sera in Piemonte e nell’ovest della Lombardia. Potrebbero verificarsi alcune deboli precipitazioni in Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna settentrionale.
