Le ultimissime previsioni: dalla domenica delle Palme fino a Pasqua e Pasquetta 2023
Aggiornamento meteo per i prossimi giorni. Ci attende un Aprile dalle caratteristiche ancora invernali con tanta incertezza soprattutto legata alla previsione meteorologica per Pasqua e Pasquetta
Situazione meteo
Dal 27 marzo al 3 aprile, ci sarà un’irruzione di aria fredda che interesserà principalmente le regioni orientali e meridionali, dove ci saranno probabilità di pioggia e nevicate anche sotto i 1000 metri. Invece, altrove ci saranno poche o nessuna precipitazione.
Le temperature scenderanno, soprattutto al Centro Sud, dove si registrerà una diminuzione sensibile. Successivamente, ci sarà una nuova rimonta dell’anticiclone da ovest, ma la situazione potrebbe cambiare nuovamente nel weekend della Domenica delle Palme, quando potrebbe arrivare una nuova perturbazione da nord verso sud.
Meteo Pasqua e Pasquetta 2023
Dal 3 al 10 aprile, la settimana di Pasqua potrebbe essere caratterizzata da una generale variabilità atmosferica, causata da anticicloni defilati e dall’ingresso di masse d’aria umida, che porteranno a fasi asciutte e soleggiate alternate a quelle più piovose. Al momento, è difficile prevedere con precisione come si evolverà la situazione e si consiglia di rimanere aggiornati. Le temperature saranno inferiori alla media, soprattutto al Centro Sud.
Previsioni domenica delle Palme
Nelle prime ore della domenica delle Palme, si prevede un tempo instabile nelle regioni del medio Adriatico, con precipitazioni localmente moderate e la possibilità di neve fino ai 1000-1500 metri. Lungo le coste non sono esclusi alcuni temporali.
Anche al Sud e nella Sicilia orientale ci sarà prevalenza di cielo nuvoloso, con qualche pioggia o rovescio tra la Campania e la Calabria nord-occidentale. Tuttavia, già al mattino, il tempo migliorerà nelle regioni centrali adriatiche.
Un po’ di nuvolosità insisterà invece al Sud peninsulare e nel Messinese, con le ultime piogge previste su Puglia meridionale, Potentino e Calabria. Nel resto del Paese, il tempo sarà più soleggiato, con qualche addensamento previsto nelle Alpi orientali di confine. Nel Sud le schiarite saranno più ampie tra il pomeriggio e la sera.