Previsioni meteo di domani: si avvicina il maltempo. Si alza il vento e aumentano le precipitazioni

ANALISI GENERALE
Durante la primavera, le fluttuazioni del tempo atmosferico sono comuni e questo mese di marzo non fa eccezione. La prossima settimana, dopo brevi scatti di instabilità nella prima parte e durante il fine settimana, un’onda più forte di perturbazione porterà forti piogge, temporali e anche nevicate, a causa del forte abbassamento delle temperature.

Un vortice proveniente dall’Atlantico si avvicinerà al nostro Paese lunedì-martedì, intercettato dalle correnti fredde provenienti dal Mar di Norvegia verso il Regno Unito. Successivamente, si approfondirà mercoledì sul Baltico favorendo la discesa di correnti artiche marittime fino alla Francia e in parte anche in Italia.
PREVISIONI MEDIO TERMINE: 13-19 MARZO 2023
Durante la settimana dal 13 al 19 marzo, questa perturbazione sembra essere l’unico evento significativo dal punto di vista delle precipitazioni, che dovrebbero interessare anche le regioni nord occidentali, le più colpite dalla siccità. Inoltre, prima dell’arrivo della perturbazione, un promontorio anticiclonico di matrice africana causerà un aumento delle temperature in Italia.
METEO DI DOMANI
Lunedì ci sarà un aumento della nuvolosità al nordovest, con le prime piogge dalla sera in intensificazione nell’arco della notte, quando saranno possibili anche dei temporali localmente intensi. Ci sarà anche neve sui rilievi alpini in calo fino a 1200m di notte.
Al contrario, il resto della Penisola godrà di tempo soleggiato e mite, con massime che potrebbero superare anche i 20/22°C sulle Isole maggiori, l’estremo Sud e il medio Adriatico. Alla fine della giornata ci saranno deboli piogge sull’alta Toscana, con temporali anche forti durante la notte. I venti soffieranno tutti dai quadranti meridionali.
METEO DI DOPODOMANI
Martedì sarà una giornata instabile e perturbata al Centro e in alcune parti del Nord, in particolare in Emilia Romagna e Triveneto, con piogge e temporali. Ci sarà neve oltre i 1200/1300m sulle Alpi. Peggiorerà anche in Campania e entro sera sul basso Tirreno con rovesci e qualche temporale.
Le temperature si abbasseranno al Nord e in alcune parti del Centro, ma aumenteranno temporaneamente al Sud. I venti saranno forti e meridionali, con mareggiate sulle coste esposte.
IL TEMPO PER MERCOLEDI’
Mercoledì sarà ancora in parte instabile sul medio-basso Adriatico e l’estremo Sud, con qualche piovasco o temporale e possibili nevicate in Appennino oltre i 1000/1200m. Altrove ci sarà maggior soleggiamento. Le temperature scenderanno ancora, soprattutto al Nordest e lungo l’Adriatico, dove il calo sarà netto. I venti saranno forti e settentrionali.