Meteo di domani: maltempo a tratti al Sud meglio al nord?
Meteo oggi
Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 marzo, indicano una giornata principalmente nuvolosa con piogge sparse e rovesci o temporali nelle regioni del versante tirrenico e nelle zone interne del Centro-Sud. Sardegna, Sicilia e le coste adriatiche centro-meridionali avranno solo parziali nuvole, con un basso rischio di pioggia.
Al mattino, al Nord, sono previste alcune precipitazioni sulle Alpi, l’estremo levante ligure, il nord ed est della Lombardia e il Nord-Est, ma nel pomeriggio ci saranno schiarite ampie. Le temperature subiranno un leggero calo, ma rimarranno sopra le medie stagionali, con punte vicine ai 20 gradi al Sud e nelle Isole maggiori. Ci saranno anche forti venti da ovest sul basso Ligure, Tirreno, Isole e al Sud.
Meteo di domani
Le previsioni meteo di domani, sabato 11 marzo indicano un cielo poco nuvoloso al Nord, con maggiore nuvolosità sulle Alpi e precipitazioni sparse (nevose ad alta quota oltre i 1700-2000 metri) tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Al Centro-Sud ci sarà una nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso, ma solo qualche possibilità di pioggia debole e isolata sulla Calabria tirrenica. Le temperature saranno sopra la norma, con valori tra 15 e 19 gradi, ma con punte di 20-22 gradi. Ci saranno venti forti di Maestrale sulla Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale, mentre lo Ionio meridionale vedrà un intenso Libeccio. I mari di ponente saranno agitati.
Meteo di domenica, dopodomani
Domenica 12 marzo, la coda di un fronte freddo proveniente dall’Europa centrale arriverà vicino alle regioni centrali e meridionali della Penisola balcanica (perturbazione n.5 di marzo). Si osserveranno condizioni di variabilità con nuvole sparse, ma poche precipitazioni. Solo alcune aree interne del basso Lazio e della Campania, la Calabria e la Sicilia nord-orientale vedranno la possibilità di brevi piovaschi. In serata, ci sarà un generale miglioramento del tempo.