PREVISIONI METEO FEBBRAIO 2023

Continuerà a fare freddo. Anche nei prossimi giorni. Avremo assolutamente condizioni meteorologiche in inverno, soprattutto dal punto di vista della temperatura. È vero che la Grande Recessione nell’Artico sta perdendo terreno e non può essere evitata. D’altra parte, il Mediterraneo ha innescato, con la sua energia, una forte risposta alla precedente eruzione artica. Ma non puoi aspettarti che questa energia duri per sempre.
PREVISIONI METEO FEBBRAIO 2023
Adesso bisogna ricaricare le batterie, per fare spazio al miglioramento del tempo. Tale miglioramento può essere preparato. Preparati allo slancio letteralmente esplosivo di febbraio. Subito? Forse nel secondo decennio? Vedremo. Come abbiamo scritto per un po’, l’immagine atmosferica non è facile da leggere. Ci sono fattori che favoriscono un congelamento imminente. Poi è arrivato il ritorno della neve in un tempo piuttosto ristretto. Altri fattori ci dicono che dovremo prima passare attraverso il rollback anticiclonico.
ARRIVA DEL GELO
Entrambi i percorsi portano alla stessa meta: l’arrivo del gelo. Gelo di continente, aria gelida proveniente da est, quindi dalla Russia o addirittura dalla Siberia.
È chiaro che le prospettive per febbraio stanno assumendo alcune implicazioni meteorologiche e climatiche. Febbraio, a quanto pare, potrebbe avere dei colpi di scena. Questo potrebbe ospitare un evento invernale che non vediamo da molto tempo. Diciamo che l’ultima volta che è successo è stato nel 2012. Quindi sono passati 11 anni.
ESPERTO: FEBBRAIO 2023 METEO
Tieni presente che alcuni eventi hanno un frame rate come questo. Finché i centri di calcolo internazionali continueranno a muoversi in questa direzione, non escludendo la possibilità di entrare nelle grinfie di una tempesta inversa, saremo molto attenti alla possibilità di ritorno della neve. Perché se torna il gelo, la neve comparirà in zone d’Italia dove il bianco non si vedeva da decenni. Quindi attenzione, perché a febbraio ne vedremo delle belle.
FEBBRAIO 2023 METEO
Febbraio ormai si avvicina. Arrivano i giorni degli storni e dal punto di vista climatico possiamo definirli invernali. Perché continuerà a fare freddo, anche con periodi più sereni. Perché in alcuni casi potrebbero esserci altre nevicate a quote molto basse.
Ma quello che ti interessa è il tempo della prima decade di febbraio. La risposta, per il momento, non può essere ovvia. Le tendenze evolutive sono complesse, come evidenziato dalle difficoltà nella modellazione per modellare meglio la situazione.