Novità interessanti per quanto riguarda gli esami online: quando sembrava tutto deciso con il ritorno dal 1 settembre 2023 agli esami in presenza, ancora non vi è nulla di ufficiale. Un comunicato che avrebbe dovuto essere diramato a fine aprile. Intanto confermata la sessione “agevolata” per gli esami di stato.
Durante la pandemia da COVID-19, molte università in Italia hanno potuto svolgere gli esami a distanza grazie ad una deroga concessa dal governo. Tuttavia, lo Stato italiano ha deciso di cambiare rotta e chiedere un ritorno alla modalità in presenza degli esami, nonostante ciò abbia suscitato delle polemiche tra gli studenti.
Esami online, verso una proroga al 2024? Slittano gli esami dal 1 settembre 2023?
Nel mese di marzo 2023, era ormai certo il ritorno in presenza. Ma proviamo a fare chiarezza: le telematiche sono anche soggette alle disposizioni del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che è l’ente governativo italiano che si occupa dell’istruzione universitaria. Anche se le telematiche sono principalmente basate su corsi online e possono avere strutture organizzative diverse rispetto alle università tradizionali, queste istituzioni sono comunque soggette alle stesse normative e leggi che si applicano a tutte le università in Italia.
Ad esempio, tutte le istituzioni universitarie devono rispettare le stesse norme in materia di qualità dell’insegnamento, valutazione degli studenti, accreditamento dei corsi e titoli di studio rilasciati. Inoltre, queste università sono tenute ad aderire ai regolamenti e alle direttive del MIUR in merito alla gestione e all’organizzazione delle attività accademiche e alla qualità dei servizi offerti agli studenti.
Fine periodo pandemico, ed ora?
Molti dubbi, prima, erano legati a cosa avesse deciso l’organizzazione mondiale della sanità. La stessa, qualche giorno fa, ha dichiarato che la pandemia è finita. La decisione su come condurre gli le valutazioni di profitto dopo la fine della pandemia dipende dalle normative e dalle politiche adottate dalle istituzioni accademiche e dalle autorità locali. Tuttavia, è possibile che ci sia una transizione graduale verso gli esami in presenza, poiché molte università e istituti di istruzione hanno già iniziato a reintrodurre alcune attività in presenza.
Esami online 2023: pegaso, mercatorum ecampus
Le telematiche italiane di maggior rilievo, per ora, non hanno dato comunicazioni in merito. Tuttavia, da più parti, sembra scontato che le date del rientro passano essere le seguenti:
- esami online 2023 università fino al 31.07.2023
- primi esami in presenza 2023, dal 10 settembre 2023